Cosa dice il Vangelo Perduto?
Ho recentemente letto un articolo che riguardava tutti i best seller che riguardano la vita di Gesù Cristo, e devo dire che ho trovato l’argomento davvero molto interessante. Secondo quanto scritto, la vera storia di Gesù potrebbe non essere proprio esattamente come quella raccontata nella Bibbia, esisterebbero infatti altri scritti molto antichi che raccontano di un Gesù che si sposò con maria Maddalena e che diventò padre, tutto questo sarebbe stato trovato scritto su una pergamena, studiata da esperti presso il British Museum di londra, che ha dato origine al Vangelo perduto, un libro tra molti altri, che negli ultimi decenni si sono occupati di parlare dell’altra storia di Gesù.
Il libro viene intitolato The Lost Gospel, e riguarda una serie di vicende sulla vita del messia. Questo particolare manoscritto è datato IV d.C, e nel tradurlo e durante la sua decodificazione risulterebbe che Gesù avrebbe effettivamente sposato Maddalena e da lei avrebbe avuto due figli. Le premesse dei ricercatori e addetti alla traduzione del testo, avrebbero precisato che si tratta principalmente di un lavoro di ricerca, non esiste nessun attacco al credo di nessuna religione.
Il problema persiste, perché in effetti andrebbe a rovesciare molto dei credo del periodo, è tutto questo potrebbe influenzare il modo che abbiamo sempre avuto di approcciarci alla nostra fede, per prima cosa, anche perché secondo la traduzione maria Maddalena, avrebbe assunto un ruolo fondamentale nella vita è nelle opere di Gesù. Questa pergamena ha davvero diviso le acque, per rimanere in tema, infatti da una parte ci sono i critici e gli studiosi che dubitano la credibilità del testo, riducendolo ad una storia raccontata, come tante altre, perché a detta degli scettici non ci sono prove di quanto detto, è scritto nella pergamena antica in siriano.
La critica, si ha, non ha peli sulla lingua, quindi moltissimi i dubbi espressi al riguardo, e molte persone si sono completamente dissociate da quanto riportato nel manoscritto. Al contrario, i difensori sostengono l’autenticità e si rifanno ad altri libri più contemporanei riscritti in tutte le lingue del mondo, che parlano di un Gesù molto umano, anche se davvero molto speciale, quindi si tratta di prendere la parte di chi si pensa abbia ragione.
I libri che riscrivono la storia di Gesù…
Come ho accennato prima, ci sono molti altri libri che raccontano della storia di Gesù, della storia diversa di Gesù, e mi viene in mente Dan Brown, con la serie di libri rivelatori, diventati molto famosi e super letti in tutto il mondo. Uno dei primi del genere, del quale mi ricordo di aver sentito parlare è L’altro Volto di Gesù, che racconta una storia sul filo dei libri descritti fino ad ora.
Anche se a detta di esperti, gli stessi vangeli canonici, raccontano dell’importante figura di Maria Maddalena, nella vita di Gesù. Si tratta di un argomento davvero delicato, e non mi sembra neanche possibile poter raccontare in questo modo quanto tutto sia cambiato, nella storia, anche da questo punto di vista.